Come si svolge una seduta di Psicoterapia?

Come si svolge una seduta? Quanto dura? Quanti incontri sono necessari?...

Come si svolge una seduta? Quanto dura? Quanti incontri sono necessari?

La Psicoterapia è ,come indica la parola, una cura della psiche. 
Si attua attraverso uno scambio prevalentemente verbale, emotivo e cognitivo, tra il Paziente e il Terapeuta, senza farmaci la cui somministrazione è di competenza psichiatrica.

L’idea è che attraverso il rapporto col Terapeuta il Cliente trovi risposte ai suoi perché, dia senso al suo disagio e soluzioni ai suoi problemi.

Come si svolge una seduta?

Una “ seduta “ può svolgersi o niente affatto seduti, come nel setting psicoanalitico classico, dove il paziente sta sdraiato su un lettino e lo psicanalista dietro o di lato (l’avrete visto in tanti film!) o in una posizione vis à vis in due poltrone di fronte o in altri modi (terapeuta dietro la scrivania,ecc.).

Ogni setting rappresenta un metodo di lavoro, la posizione col lettino favorisce l’emergere dell’inconscio e dell’onirico, le poltrone di fronte ,come uso io,il rapporto persona-persona delle Psicoterapie Umanistiche ,e così via.

Per come lavoro io,una seduta individuale dura classicamente 45\50 minuti, gli incontri diagnostici o una consulenza anche un po’ di più. Una seduta di coppia un’ora e un quarto, di gruppo due ore e mezzo.

Quanti incontri servono?

Per una fase psicodiagnostica tre, per una consulenza anche uno, per una terapia di coppia e per un aiuto a genitori per figli un massimo di dieci.
Per una Psicoterapia non si può dire ,dipende dal problema, da quanto tempo dura, dalla sua invasività, dalla capacita’ di elaborazione della persona, mesi o anni,se l’obbiettivo è la guarigione e non un miglioramento.

E con questo spero di avere contribuito alla Vostra conoscenza!