Chi Sono

melita-lupo.jpg

 

Melita Lupo è una Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo analitico-transazionale, tra i primi iscritti nell’Albo degli Psicologi della Sicilia (numero 38).

Già docente di Psicologia Dinamica e Psicologia Generale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, a una rigorosa formazione svoltasi fra Catania, Milano e San Francisco ha aggiunto una raffinata esperienza clinica. 

BIO

Dopo aver studiato pianoforte e arte, si è laureata in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, con 110/110 e lode, con una tesi sperimentale in Psicologia su "La personalità vista attraverso il Test Psicodiagnostico Miocinetico di E.Mira y Lòpez". 

Da allora ha iniziato il rapporto accademico con l’Università di Catania, prima presso l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Lettere, poi presso la Facoltà di Scienze Politiche, dove, come ricercatore confermato, ha tenuto fino alla pensione, nei differenti corsi di Laurea, numerosi insegnamenti: di Psicologia Dinamica, Psicologia Generale e Psicologia Sociale.

Di particolare rilevanza, tra gli altri, i seminari annuali su "La comunicazione interpersonale" e "La comunicazione non verbale", in collaborazione con la cattedra di Sociologia delle Comunicazioni di Massa (prof. G. Priulla). 

Epistemologia della conoscenza e comunicazione restano i due temi fondamentali di studio, ricerca e insegnamento, a cui la prof.ssa Lupo si è particolarmente dedicata, e anche le due attitudini che le hanno permesso una didattica apprezzata nel tempo sia in ambito accademico che professionale. 

Ha tenuto numerose collaborazioni con altre Facoltà dell'Ateneo e, in particolare, con quella di Medicina: con la cattedra di Audiologia (prof. T. Madonia), per la psicodiagnostica e la ricerca su bambini sordastri; con la seconda Clinica Ostetrica (proff.ri S. Cianci, G. Palumbo).

Per più di 15 anni ha insegnato Psicologia Infantile presso la Scuola di Ortottica della Clinica Oculistica. 

Ha insegnato anche “Elementi di Sociologia” ed “Educazione Demografica” presso la Scuola di Patologia della Riproduzione Umana, e successivamente Psicologia presso il Corso di Perfezionamento in Sessuologia Medica e presso la Facoltà di Farmacia. 

Nel 1976 ha conseguito il diploma presso la Scuola di Perfezionamento in Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, discutendo una tesi sperimentale su "Aspetti psicologici della contraccezione. Un’indagine conoscitiva su un gruppo di donne catanesi", riportando il massimo dei voti e la lode. 

Nel 2003 ha insegnato a Enna Psicologia Clinica III presso il Corso di Laurea in Teorie e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. 

Per ciò che riguarda l'aspetto professionale, come psicologa ha fatto parte dell'èquipe del Centro di Orientamento dell'Opera Universitaria, ed è stata consulente del Consorzio dei Patronati Scolastici della Provincia di Ragusa, avviando e sostenendo il passaggio dalle classi differenziali e speciali alle normali presso i Circoli Didattici di Comiso e Vittoria. 

Per molti anni è stata consulente dell'A.I.E.D. (Associazione Italiana Educazione Demografica), e per un decennio è stata consulente del Ministero di Grazia e Giustizia per le strutture minorili, occupandosi della formazione di medici, insegnanti e operatori socio-sanitari.
Come psicoterapeuta, con una solida base di psicologia clinica, è partita dalla psicanalisi di gruppo, per poi seguire un training triennale con esami in Analisi Transazionale, e quinquennale di supervisione.

Pratica tuttora psicoterapia, sia individuale che di gruppo. 

Ha creato a Catania, insieme al dr. Giacomo Magrograssi (uno dei fondatori del Centro Berne di Milano), l'Associazione Poiesis - Psicoterapia e Analisi Transazionale, di cui è tutt'ora coordinatrice, che organizza seminari e workshop, che hanno visto la partecipazione anche di storici rappresentanti dell'A.T. internazionale quali M. Zalcman e F. Del Casale. 

Ha frequentato corsi e seminari in tutto il mondo. Di particolare rilevanza il corso full immersion sulle psicosi presso il Cathexis Institute di Oakland (California). 

Ha curato anche una formazione in Programmazione Neurolinguistica. 

A partire da uno storico seminario, organizzato dal centro Poiesis a Catania nel 1989, tenuto da Claudio Naranjo su "Psicoterapia e Meditazione", la prof.ssa Lupo ha iniziato una lunga formazione in Protoanalisi e Enneagramma con Naranjo stesso, e ha fatto parte dello staff del Sat 1995 (esperienza intensiva di formazione per psicoterapeuti e psicologi) a Miranda del Ebro (Bilbao).

Ha approfondito la propria formazione con un biennio di Osho Counselling Training presso Osho Miasto, Istituto per la Meditazione e la Crescita Spirituale, a Frosini (Siena). 

Successivamente, ha partecipato per due anni consecutivi ai Public Teachings del XIV Dalai Lama a Dharamsala (India)

Ha tenuto numerosi corsi sulla comunicazione in Analisi Transazionale, tra cui il seminario su "Teoria e Tecnica dell'A.T." presso l'Ospedale Psichiatrico di Gorizia. 

Da anni ha approfondito lo studio degli overtones (canto armonico), e del loro effetto su uomini e animali. 

A queste particolari conoscenze dà spazio nell’ workshop "L'isola", giunto ormai alla XXVIII edizione, che la prof.ssa Lupo tiene ogni anno a Ginostra (Stromboli).

Ultimi Articoli

Semplici ma essenziali consigli x rendere i nostri bambini più sereni
- Melita Lupo
Un pensiero sulla Psicoacustica
- Melita Lupo
- Melita Lupo
- Melita Lupo
- Melita Lupo
- Melita Lupo