L'Amore causa Dipendenza?
La Terra e il Sole,la Luna e la Terra,i ghiacciai e il freddo, gli animali e l’habitat, gli umani e l’ambiente,i cuccioli mammiferi e la madre. Tutti abbiamo bisogno di cose senza le quali non possiamo vivere, da cui la vita stessa dipende.
Materiali e immateriali.
E se c’è un legame,più è forte il legame, più è forte questa dimensione.Perché non ci sia dipendenza, forza di attrazione,il legame come in chimica deve essere tenue.
L’amore non causa,è dipendenza. Abbiamo bisogno dell’affetto degli altri, genitori,figli,amanti,amici. Il rifiuto di ciò si chiama antidipendenza(spesso confusa con l’indipendenza).
Poi c’è la dipendenza come patologia.
Dipendiamo dal cibo per vivere.Sicuro,no? Le grandi migrazioni avvengono e sono avvenute per questo. Ma se la dipendenza dal cibo è per esistere, non per vivere, diventa un'altra cosa.Bulimia nel bisogno esasperato, anoressia nella negazione di questo bisogno. Addicted,cioè dipendenti viziosi, potremmo dire. Lo sappiamo tutti, è semplice, la persona rovina la sua vita per alcool,cibo,gioco ,droga, manie,un uomo, una donna, ma anche una madre ,un figlio.
Persone che” decidono” di non esistere più se non hanno quella cosa lì. Una sorta di avidità deleteria, ossia ,etimologicamente ,distruttiva.
L’amore causa dipendenza, il Sole causa dipendenza, il nostro cane causa dipendenza?
No, è nell’ordine naturale delle cose.
Quando questo ordine è sconvolto dall’avidità, noi causiamo dipendenza.